TOP LATEST FIVE ESTRADIZIONE URBAN NEWS

Top latest Five estradizione Urban news

Top latest Five estradizione Urban news

Blog Article



L'estradizione non avviene però in modo automatico. Nel nostro paese l'estradizione deve infatti rispettare delle regole ben specific. Innanzitutto, non è una pratica obbligatoria e verifica nel momento in cui viene fatta richiesta dal Ministro della Giustizia.

Nemmeno il differente nomen iuris importa, essendo sufficiente la mera previsione del fatto occur reato.

Analizzeremo inoltre una decisione specifica della Corte di Giustizia che ha stabilito le condizioni in cui una distinzione tra cittadini dell’Unione e cittadini di altri Stati membri nell’estradizione verso gli Stati Uniti può essere ammissibile.

"La persuasione di non trovare un palmo di terra che perdoni ai veri delitti, sarebbe un mezzo efficacissimo per prevenirli" Presupposti Nell’ambito di una crescente collaborazione giudiziaria internazionale un ruolo fondamentale è ricoperto senza dubbio dall’Interpol quale organizzazione internazionale di polizia criminale.

Il provvedimento perde efficacia se, nel termine fissato, lo Stato richiedente non provvede a prendere in consegna l’estradando; in tal caso lo stesso è messo in libertà.

Entro tre mesi dal ricevimento della domanda il Procuratore Generale dovrà presentare e depositare presso la cancelleria della Corte d’appello la propria requisitoria.

principio di specialità: ovvero il divieto for every lo Stato che ottiene l’estradizione di un accusato o di un find this condannato di procedere nei suoi confronti for each fatti anteriori e diversi rispetto a quello for each il quale l’estradizione è stata concessa.

la direttiva 2013/forty eight/UE sul diritto di avere accesso a un avvocato e sul diritto delle persone in custodia di comunicare con i familiari e i datori di lavoro;

Oltre a ciò, lo Stato che richiede l’estradizione di un condannato (estradizione esecutiva ) o di un imputato (estradizione processuale) non può procedere nei suoi confronti for every un fatto anteriore o semplicemente diverso Mandato di Cattura Interpol rispetto a quello for each cui l’estradizione è stata concessa, a meno che l’interessato non presti il suo esplicito consenso.

Per un principio generale dell’ordinamento internazionale useful reference (principio che la dottrina chiama “di specialità”) la richiesta di estradizione for each determinati reati importa la preventiva accettazione da parte dello Stato richiedente: dell’obbligo di non processare l’estradato for every un fatto anteriore e diverso da quello per il quale è stata concessa l’estradizione;

Scaduto detto termine, il Presidente di Corte d’Appello fissa l’udienza per la decisione con decreto da notificarsi alle parti almeno ten giorni prima, a pena di nullità. L’udienza in digicam di consiglio, si svolge senza la presenza del pubblico.

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

La richiesta alla Corte di Appello contiene la specificazione degli effetti for every i quali il riconoscimento è domandato.

I criteri for every l’individuazione della competenza della Corte di Appello sono quelli fissati dall’art. 701 c.p.p. a mente del quale essa spetta alla Corte di Appello:

Report this page